Una cura particolare viene dedicata alla nostra maggiore ricchezza: i nostri bambini. Noi crediamo che la cura e soprattutto la prevenzione nei bambini sia entusiasmante e in verità l’unico vero momento in cui con le nostre terapie possiamo fare la differenza.
Per questo abbiamo creato un ambiente su misura di bambino con adesivi alle pareti e colori allegri, diamo la
possibilità ai nostri piccoli pazienti di vedere i cartoni animati durante le terapie e offriamo gratuitamente l’ausilio dell’analgesia sedativa,
che in maniera efficace e sicura serve a rendere le terapie piacevoli senza alcun effetto collaterale. Un paziente adulto è troppo spesso un libro già scritto su cui ci impegniamo a stabilizzare situazioni purtroppo già compromesse che richiedono cure impegnative e costose. Un bambino è invece un libro di pagine bianche che possiamo attivamente contribuire a scrivere trasformandolo in un best seller. Con questo intendiamo che le giuste cure ma soprattutto una prevenzione professionale corretta unita a un impegno domiciliare attivo del bambino e dei genitori (senza il quale ogni nostro sforzo sarebbe comunque vanificato) possono contribuire a creare una popolazione di adulti senza problematiche orali importanti. Secondo ricerche svolte a livello internazionale si è riscontrato che un bambino/adolescente portato a 15 anni senza carie ha il 95% di probabilità di non avere carie per il resto della vita. Spesso ci viene chiesto quando cominciare a portare un bambino dal dentista. La risposta corretta sarebbe “già nella pancia della mamma” per cominciare a dare istruzioni su comportamenti alimentari e igienici da mantenere per favorire una corretta salute orale del bambino. Il primo vero contatto dovrebbe iniziare tra i 2 e i 3 anni ed essere mantenuto periodicamente quasi come un gioco per abituare il piccolo paziente alla poltrona del dentista in modo che se anche avesse necessità di cure si troverebbe in un ambiente che considera famigliare e che non gli possa creare paure infondate. Come piccola annotazione permettetemi di dire che la paura del dentista non è inconscia o genetica ma è sempre creata dagli adulti (parenti e conoscenti) e da compagni di scuola con pessime esperienze alle spalle. Anche se spesso frasi come “se non ti lavi i denti ti porto dal dentista”, “se mangi caramelle si bucano i denti e poi ti porto dal dentista che ti fa una puntura per curarli” o anche solo un “non aver paura, non ti farà nessun male” a noi sembrano dette per spronare a lavare i denti, mangiare meno zuccheri o per rassicurare, per un bambino contribuiscono invece a creare l’immagine del dentista come il medico cattivo che sgrida e fa le punture a chi non lava i denti e che probabilmente gli farà male. Quando si porta un bambino in prima visita o per un problema non bisogna mai dire queste frasi ma solo avvertirlo che lo porterete dal dottore dei denti (magari chiamandolo per nome: Dottor Daniele etc) che gli conterà quanti dentini ha in bocca.
Noi proponiamo sia cure di igiene e prevenzione tradizionali sia, per chi vuole abbracciare veramente la filosofia della prevenzione, cure personalizzate basate su informazioni personali e test salivari che servono a stabilire un percorso che deve accompagnare il bimbo durante tutta la permuta (sostituzione dei denti decidui-da latte- con i permanenti) a partire dall’eruzione del primo dente permanente fino al completamento della dentatura.
dentista bambini merate