ORTODONZIA CLASSICA
L’ortodonzia o anche ortognatodonzia è la branca che si occupa di correggere eventuali disarmonie di posizione dei denti e, se necessario e intervenendo nei tempi corretti, anche delle basi ossee. Infatti prima dello sviluppo completo dell’individuo, che può variare mediamente dai 12 ai 15 anni, possiamo essere in grado di correggere anche determinate discrepanze ossee che in seguito a tale periodo risulterebbero di pertinenza della chirurgia maxillo facciale. Una diagnosi corretta e l’esecuzione di eventuali terapie nei tempi e modi corretti per ridurre al minimo i tempi di lavoro e i disagi risultano fondamentali per ottenere un risultato ottimale e duraturo. Una prima valutazione ortodontica si comincia ad eseguire anche solo visivamente attorno ai 5-6 anni di età anche se, la maggior parte delle volte, una vera indagine clinico radiologica viene eseguita solo in età più avanzata.
Infatti, oggigiorno, le cure molto precoci sono riservate solo ad alcune tipologie di malocclusioni. Vengono quindi consigliate cure eseguite con apparecchi mobili o fissi a seconda della diagnosi eseguita e nei tempi dettati dalla volontà di ridurre al minimo i disagi per la persona ottimizzando i risultati. In quest’ottica lo studio utilizza per l’ortodontia classica (il classico apparecchio con gli attacchini metallici sui denti) un’apparecchiatura con attacchi autoleganti con informazioni personalizzate dente per dente in grado di ottenere risultati visibili in maniera più efficiente e con meno forze applicate.
ORTODONZIA INVISIBILE
Grazie all’utilizzo di mascherine praticamente invisibili (con tecnologia ALL IN - www.allineatoriallin.it) è possibile oggi in molte situazioni ottenere un’allineamento dei denti senza dover ricorrere agli attacchi metallici. Questa tecnologia si basa su un’elaborazione computerizzata della situazione occlusale del paziente che prevede e indica quali spostamenti dovranno eseguire i denti per ottenere il sorriso desiderato. In base a questa elaborazione vengono create delle mascherine sottilissime e trasparenti che guideranno in bocca lo spostamento previsto. In questo modo siamo in grado di ottenere un sorriso più bello, senza apparecchi fastidiosi e in tempi prestabiliti.